Se la stampante laser non funziona?

    Uncategorized

    La tecnologia che sta alla base di una stampante laser non è così complicata, ma sostanzialmente bisogna comunque prendersi cura di questo dispositivo per evitare che tempo e usura possano danneggiarlo irrimediabilmente. Infatti un po’ di polvere dal tamburo, un rullo, un foglio che carichiamo che scivola all’interno, o magari eccessivo calore su di esso possono andare a creare qualche problema di funzionamento. La specialità delle stampanti laser è la stampa di documenti a colori o in bianco e nero che risultano a tutti gli effetti di altissima qualità.

    Il testo e i colori di una stampante laser devono essere nitidi e i risultati generalmente sono di gran lunga migliori se messi a confronto con quelli delle stampanti a getto d’inchiostro. Ciò significa che le stampanti laser possono in genere essere più costose delle stampanti a getto d’inchiostro, ma essere specifiche per chi vuole alti risultati. Ovviamente però va chiarito che le stampanti laser non sono immuni agli stessi problemi tecnici che possiamo riscontrare nelle stampanti inkjet.

    La pulizia della stampante in genere può essere comunque una buona manutenzione da fare, e quindi ci può far risparmiare tanti ed eventuali problemi che sopraggiungono col tempo. E’ bene pulire l’esterno con un panno pulito e anche umido per non andare a far penetrare lo sporco all’interno della stampante di sicuro. Inoltre si può spolverare e pulire l’interno della stampante con un piccolo aspirapolvere, ma facendo molta attenzione alle parti piccole della macchina. La diagnosi dei problemi della stampante può anche essere fatta utilizzando correttamente il suo programma di stampa, che provvederà a fare uno scanner della macchina e a darci una serie di risposte in merito consentendoci di identificare in modo più accurato l’errore. Le stampanti più moderne possono inoltre visualizzare nei loro display degli specifici messaggi di errore, o magari inviare segnali in merito sulle schermate dell’interfaccia o sul computer.

    Per limitare gli inceppamenti della carta è bene non andare a superare il livello massimo di fogli che è accettato dal vassoio della carta, e rimuovere regolarmente quelli che vengono stampanti. Per evitare degli eventuali difetti di stampa come bande orizzontali o verticali, problemi di allineamento eccetera, è bene usare solo dei prodotti per la stampante idonei.

    Se siete interessati a cambiare la stampante laser e volete trovare il modello che meglio risponde ai vostri bisogni vi consiglio di consultare il sito Stampantelasermigliore.it